I Cittadini per l'Italia Rinnovabile saranno il 25 Marzo prossimo in tutte le piazze italiane alla manifestazione globale per il clima accanto alle ragazze e ai ragazzi di Fridays for Future, alcune e alcuni dei quali sono anche nostri aderenti, perché la crisi climatica non si è fermata, con la pandemia, con la guerra, con la crisi economica ed energetica, anzi è sempre più urgente, sempre più devastante, e sempre più ci chiama allo sforzo di un cambiamento sistemico dell'economia, della politica, del sistema produttivo e dei consumi.

Contemporaneamente, lanciamo una manifestazione per il 22 Aprile, nel giorno della Terra, l'Earth Day, al Ministero dei Beni Culturali, a Roma.

Perché nel giorno della Terra vogliamo dire che la bellezza e il paesaggio sono valori fondamentali e si tutelano con la svolta rinnovabile, e non possono essere usati contro il diritto alla vita, alla conversione ecologica, e meno che mai, come pretesto burocratico per bloccare l'energia pulita.

Abbiamo diritto alla svolta rinnovabile, adesso, e andremo a dirlo al Governo tutto il 22 Aprile, invitando tutto il mondo ecologista, dell'economia rinnovabile e del risparmio energetico, dei cittadini preoccupati per il pianeta, e soprattutto tutte le giovani e i giovani che manifesteranno nelle piazze il 25 Marzo, ad essere con noi in quella giornata.

Per questo abbiamo lanciato anche una petizione su Change.org , che vi chiediamo a firmare e diffondere: