LOGHI

Solidarietà ai lavoratori e all’azienda. “Un’aggressione gravissima, figlia della propaganda fossile e del negazionismo climatico”

L’Alleanza fiorentina per la Giustizia Ecologica, Climatica e Sociale esprime la propria totale condanna verso le azioni in perfetto stile squadrista che si sono verificate nei giorni scorsi contro il cantiere e i lavoratori dell’impianto eolico di Monte Giogo di Villore e manifesta la propria solidarietà ai lavoratori e all’azienda, che sta portando avanti un progetto inserito nel Piano Nazionale Energia e Clima, volto a portarci fuori dal fossile.

50 persone incappucciate si sono introdotte nell’area del cantiere, hanno circondato gli operai, minacciandoli con cani e coltelli, si sono impossessati delle loro motoseghe,  hanno vandalizzato mezzi di lavoro e le infrastrutture presenti, terrorizzando i lavoratori.

L’obiettivo di questa azione intimidatoria era quello di bloccare la prosecuzione del progetto eolico, che ha passato tutte le fasi di un lunghissimo iter autorizzativo, compresa un’inchiesta pubblica, ed è stato ritenuto opera di pubblica utilità sia dalla Regione Toscana che dal Consiglio dei Ministri.

Parliamo di un impianto eolico che una volta completato produrrà circa 80 Gwh annui di energia pulita, evitando emissioni climalteranti per 40 milioni di chilogrammi di anidride carbonica per ogni anno di esercizio, un valore pari alla capacità di assorbimento di oltre un milione e 300 mila alberi.

Parliamo di energia eolica che innumerevoli studi scientifici identificano, in base a valutazioni rigorose ed oggettive, essere la fonte di energia con il minor impatto ambientale di tutte.

Parliamo di energia pulita proveniente dal vento, che ci permette di abbattere non solo le emissioni ma anche la dipendenza dagli altri paesi per i nostri rifornimenti energetici.

Come ecologisti inorridiamo di fronte a una simile manifestazione di violenza devastante.

Una violenza figlia della distopia seminata ad arte da chi soffia sul fuoco del negazionismo climatico. Un raid frutto della disinformazione e della propaganda fossile, che ogni giorno investe milioni per screditare le energie rinnovabili, diffondere credenze antiscientifiche e rallentare la transizione verso un sistema più ecologico, equo e sano.

Chiediamo alle autorità di procedere il più speditamente possibile nelle indagini per identificare i responsabili e di tutelare il cantiere per permettere il completamento dell’impianto nei tempi previsti.

 

Alleanza fiorentina per la giustizia Ecologica, Sociale e Climatica

Aspo Italia, Associazione Pro CER, Associazione Progetto Firenze, Cittadini PER L’Italia Rinnovabile, EcoLobby, Energia per l’Italia, Ecofuturo, Extinction Rebellion Firenze, FIAB Firenze Ciclabile, Legambiente Firenze, ISDE